azienda-ficomontaninoFICOMONTANINO

La nostra azienda è il frutto della passione di generazioni che da decenni si sono lasciate ammaliare da questa località e dalla sua storia. Ficomontanino fa rivivere quotidianamente la sapienza e la conoscenza racchiusi nei gesti che da sempre danno vita alla migliore tradizione vitivinicola toscana che ci racconta di come un semplice frutto della terra racchiuda l’essenza della storia.

La Agricola Ficomontanino si estende per circa 50 ettari nel verde della campagna Toscana, in una località collinare da cui prende il nome, nel comune di Chiusi, ai margini orientali della provincia di Siena. L’azienda produce vini di pregiata qualità, tra cui D.O.C.G. e I.G.T., menzionati e premiati in alcune delle più autorevoli guide dedicate al settore.

famigliaLA FAMIGLIA GIANNELLI

Generazioni che hanno dedicato la loro vita alla cultura del “bongustare”: questa è la nostra famiglia, da sempre impegnata nella produzione e nella tutela della cultura del gusto italiano, della sua terra, dei suoi prodotti. Qualità e passione che anno dopo anno vengono coltivate, migliorate, tutelate e trasmesse alle generazioni successive come un prezioso testimone della parte migliore dell’Italia.

Ruggero, il capostipite ha rilevato l’azienda per dare seguito alla sua grande passione per la natura e la campagna. Essendo la tradizione familiare da sempre legata alla valorizzazione delle eccellenze della cultura italiana, era quasi scontato l’impianto accurato di vigneti, uliveti e la conseguente ricerca della qualità nei prodotti di questa terra. Infatti per anni sono state studiate le caratteristiche del territorio per ricavarne prodotti unici legati a queste origini particolari, in collaborazione con l’enologo Luciano Bandini.

Dopo questi accurati studi ed una serie infinita di sperimentazioni è stata raggiunta l’eccellenza. La famiglia Giannelli è da sempre stata molto unita, pertanto anche le successive generazioni hanno spontaneamente proseguito ed evoluto l’attività.

La figlia di Alessandro, Maria Sole, che rappresenta la terza generazione, sta intraprendendo il percorso per entrare a tutti gli effetti a far parte della gestione dell’azienda vitivinicola, mantenendo ben salde le radici della tradizione e creando un elegante connubio con le moderne innovazioni.